Non dobbiamo mai sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci invia direttamente o indirettamente. Spesso anche la nostra sola forma fisica può segnalare qualcosa che non va. Molte donne, purtroppo, soffrono di problemi alla tiroide cha di tanto in tanto non sembra funzionare al 100%.
A volte si tratta di problemi risolvibili cambiando semplicemente qualche abitudine, altre è necessario l’intervento di un esperto per stabilire la giusta terapia.
La tiroide regola il metabolismo, la temperatura e il battito cardiaco. Se smette di funzionare improvvisamente possono verificarsi una di queste due cose: o diventa iperattiva producendo troppo ormone o rallenta producendo troppo poco ormone.
1. Umore triste o depresso: quando funziona male la tiroide tende a farci sentire spesso tristi e suscettibili.
2. Costipazione: se rallenta la digestione possono verificarsi anche casi non poco gravi di costipazione.
3. Dormire troppo: quando è troppo difficile alzarsi dal letto bisogna tenere presente che potrebbero esserci problemi alla tiroide.
4. Perdita di capelli e pelle secca: l’ipotiroidismo spesso causa una pelle eccessivamente secca e un indebolimento del cuoio cappello delle sopracciglia e delle unghie che si spezzano e cadono.
5. Aumento improvviso di peso: quando si verifica un aumento di peso ingiustificato è il caso di recarsi da un dottore per saperne di più.
6. Nessun interesse sessuale: la libido diminuisce e provoca un calo di desiderio sessuale che potrebbe danneggiare il rapporto di coppia.
7. Dolori muscolari e intorpidimento: spesso capita che si prova difficoltà a muoversi ed è il caso di andare a fare un controllo medico.
8. Battito cardiaco instabile: si ha la sensazione che il cuore perde un colpo o due. Si può essere certi di questa aritmia ascoltando il polso.
9. Mente confusa: troppo ormone tiroideo può interferire con la concertazione, mentre troppo poco provoca la perdita di memoria e quindi dimenticanze.
10. Pressione sanguigna alta: se la dieta e l’attività fisica regolare non basta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, è il caso di fare un controllo dal medico.
11. Aumento dell’appetito o cambiamento nelle papille gustative: se all’improvviso vi sembra di avere più fame del solito, se, ancora, il cibo nella vostra bocca sembra assumere un sapore tutto strano fatevi sorgere qualche strano sospetto.
12. Dolore fisico al collo o mal di gola: un collo gonfio più del solito o una voce strana più acuta o più grave potrebbe essere un sintomo di un malfunzionamento della tiroide.

Smartwatch free

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY