Per evitare brutti malanni stagionali come tosse e mal di gola si deve quanto prima ricorrere al ripari. La tosse ha uno scopo ben specifico: ripulisce le vie aeree da muco, sostanze irritanti, microbi e particelle estranee. Senza questo “riflesso naturale” il nostro corpo sarebbe vittima di una serie di malattie contratte per via area.
Purtroppo però, la tosse è senza dubbio fastidiosa, a volte anche dolorosa e può sfociare in una patologia cronica. Anche se il corpo ci sta facendo un favore, a volte non è sufficiente “aspettare” che faccia il suo corso.
Il trattamento della tosse dovrebbe agire sulla causa scatenante, ma spesso il nostro corpo ha bisogno di più tempo nonostante il ricorso ai migliori rimedi olistici.
Lo sapevi che alcuni farmaci contro la tosse sono del tutto inutili, anzi hanno molti effetti collaterali per il nostro organismo?
Alcuni di questi farmaci contengono delle sostanze che vanno ad agire chimicamente riducendo la congestione, ma sono anche note per avere un effetto diretto sulla frequenza cardiaca.
Ecco un rimedio del tutto naturale contro la tosse e dal sapore gradevole. I suoi ingredienti sono noti per la loro capacità di rinforzare le difese immunitarie e accelerare i tempi di recupero.
Ingredienti:
100 ml di olio di cocco
100 g di miele grezzo biologico;
Un pizzico di cannella di ceylon.
Metodo:
Frusta l’olio di cocco fino a farlo diventare bello spumoso.
Aggiungi lentamente il miele fino a formare una pasta spessa e corposa.
Aggiungi la cannella (sentiti libero di usare la quantità che preferisci in base ai tuoi gusti. Di solito ½ cucchiaino è più che sufficiente.)
Versa il composto in un contenitore per cubetti di ghiaccio e lascialo nel freezer per 30 minuti.
Conserva il contenuto in barattolo di vetro in frigorifero, non oltre i 2 mesi.
Usa un cubetto come singola dose giornaliera, nella fase più acuta aumenta la dose fino a 3 cubetti. (Naturalmente fai sciogliere il cubetto in un bicchiere prima di ingerire il rimedio).
Non dimenticare che puoi utilizzare questo rimedio ogni giorno anche come misura preventiva!