Il nostro corpo ci da costantemente segnali circa il funzionamento dei nostri organi interni manifestando in maniera abbastanza evidente se e cosa c’è che non va.  In questo articolo potrete scoprire i segnali più strani dovuti ad una carenza di vitamine, e di ciascuna nello specifico.

Smartwatch free

Quali sono i sintomi se non assumi abbastanza vitamine? Non assumere vitamine ogni giorno non causa malattie, ma spiana il terreno per la loro comparsa, ossia il corpo avrà problemi a svolgere le sue funzioni. Le vitamine agiscono da cofattori di tutte le reazioni che avvengono nell’organismo. Quando queste vitamine sono danneggiate o deteriorate, il corpo può manifestare segni strani, e bisogna farvi attenzione.

Ecco i cinque segnali più inusuali della carenza di vitamine:

1.Tagli ai lati della bocca: nello specifico, se avete questi piccoli taglietti, avete una mancanza di vitamina del  gruppo B, soprattutto la riboflavina (B2), la niacina (B3) e la B12, nonché una carenza di ferro e zinco. È anche bene assumere vitamina C per favorire l’assorbimento di ferro. Si consiglia di abbinare gli ingredienti appena citati con broccoli, cavolo, peperoni rossi e cavolfiore.

2.Eruzioni cutanee di colore rosso sul viso e abbondante caduta di capelli: si tratta di una carenza di zinco. La perdita dei capelli è una causa diretta della carenza di tale nutriente che può anche portare a problemi di cicatrizzazione delle ferite, pelle costantemente secca, eruzioni frequenti, macchie rosse della pelle, ematomi grandi per qualsiasi urto. Potete presentare questa sintomatologia anche per una mancanza di vitamina B7 (biotina) e del gruppo di vitamine liposolubili, ossia A, D, E e K. La soluzione a questo problema è consumare lievito di birra, frutta secca, semi di zucca, cereali integrali, latticini non pastorizzati, salmone, avocado, cavolfiore, champignon, lamponi e banane.

Loading...

3.Guance, braccia e cosce con bolle rosse e bianche tipo acne: ciò è dovuto alla carenza di acidi grassi essenziali e delle vitamine dei gruppi A e D. A differenza dell’acne questi brufoli sono di una consistenza più “robusta”, ossia fanno piuttosto male se volete rimuoverli e sono una specie di palline di grasso. Nella vostra dieta quotidiana includete più salmone, semi di lino, semi di chia, semi di canapa e frutta secca come mandorle e noci. Se volete apportare più vitamina A al vostro corpo, mangiate carote, patate dolci e peperoni rossi, così da assumere betacarotene.

4.Sensazioni di solletico, formicolio e addormentamento a mani e piedi: in questo caso si tratta di carenza di vitamina B, più in particolare la B6, la B9 e la B12. Quando mancano questi nutrienti, i nervi periferici e quelli che terminano nella pelle vengono colpiti direttamente. Questi sintomi possono essere accompagnati da depressione, ansia, fatica, anemia e squilibri ormonali. La soluzione è mangiare asparagi, spinaci, fagioli, uova, ostriche, cozze, polpo e vongole.

5.Crampi e dolore pungente a piedi, polpacci, archi plantari e parte posteriore delle gambe: sono dovuti alla carenza di potassio, calcio e magnesio, a volte uno, due o tutti e tre. Se avete iniziato un allenamento molto stancante, forse attraverso la sudorazione eccessiva state perdendo una quantità di sali minerali e vitamine solubili in acqua (del gruppo B) superiore al normale. Non smettete di praticare sport se vi piace, ma cercate di consumare alcuni di questi alimenti ogni giorno: banane, nocciole, mandorle, zucca, ciliegie, mele, broccoli, pompelmo, cavolo riccio, dente di leone e spinaci.Carenza di ciascuna vitamina e conseguenza

LEAVE A REPLY