Moltissime persone soffrono di ricorrenti dolori alla schiena che possono essere facilmente contrastati con semplici esercizi posturali che aiutino la mobilità articolare. Sono infatti le posture che assumiamo nella quotidianità, come il modo di stare seduti sulla sedia, a provocare la maggior parte dei problemi.

Smartwatch free

Questo tipo di esercizi, che vanno eseguiti con costanza anche da casa, ci aiutano anche a mantenere le posizione corrette nell’arco della giornata. Eseguiti con cura e attenzione possono davvero risolvere molti fastidi con i quali si crede di dover convivere senza soluzione.

Lo stretching ad esempio è una pratica che tutti dovrebbero prendere come buona abitudine, soprattutto se si ha una vita lavorativa sedentaria, che costringe a rimanere nella medesima posizione per ore. Rilassare e allungare i muscoli della schiena è fondamentale per alleviare l’irrigidimento della zona lombare.

Se in casa avete lo spazio necessario per praticare qualche esercizio, l’esecuzione migliore è di fronte ad uno specchio, così da controllare l’esattezza dei movimenti. Controindicazioni non ce ne sono, se non quelle di rispettare i propri limiti e di rimanere concentrati durante lo svolgimento.

Loading...

Iniziate mettendovi seduti per terra con una gamba stesa in avanti e una piegata, il piede deve rimanere all’altezza del ginocchio della gamba tesa. Ruotate il busto verso la gamba flessa portando ad appoggiare la mano dietro il bacino, con l’altro braccio potete applicare una leggera pressione alla torsione appoggiandolo alla gamba flessa. Allungate fianchi e colonna vertebrale per circa 30-40 secondi, ripetendo la stessa posizione in modo inverso.

Continuate stendendovi supini con i piedi uniti, le gambe leggermente piegate e le braccia lungo i fianchi, controllando che la schiena sia perfettamente aderente al pavimento, così da dare beneficio alla zona dorsale.

Potete concludere il rilassamento da posizione eretta, scendendo lentamente a toccarsi le punte delle dita dei piedi, mantenendo l’equilibrio ed evitando di dondolare tenete la posizione per almeno 30 secondi. Infine rialzatevi srotolando lentamente la spina dorsale fino a ritornare in piedi.

È sufficiente praticare 2 volte alla settimana questi esercizi posturali mirati per trovare beneficio e alleviare i dolori alla schiena.

LEAVE A REPLY