È una delle donna, la seconda per la precisione, più longeve del mondo. Si chiama Emma Morano e compie la veneranda età di 116 anni. La nonnina detiene il titolo di decana d’Italia e d’Europa dal 2 aprile 2013. È seconda solo all’americana Susannah Mushatt Jones che ha 116 anni e 145 giorni. Tra i personaggi che hanno omaggiato Emma nel giorno del suo compleanno si distinguono:
Papa Francesco, che l’ha benedetta e le ha inviato il “testimonium del pellegrinò”, una placchetta raffigurante i santi Pietro e Paolo svelata per la prima volta dagli archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che le ha mandato un telegramma: “Desidero felicitarmi con lei per l’eccezionale traguardo, mai raggiunto prima da un italiano, dei 116 anni di vita. In questa lieta circostanza formulo, anche a nome di tutti gli italiani, i più affettuosi auguri e le invio i miei più cordiali saluti”.
I saluti arrivano anche dal Giappone: una delegazione del Sol Levante le ha portato dei biscotti e i saluti di Nabi Tajima, giovanotto di appena 115 anni.
Ecco le parole dell’anziana signora: “Sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi. Sapete che ho una bella voce? Se volete vi canto Parlami d’amore Mariu, la mia canzone preferita”. Emma ha cavalcato tre secoli: nata a Civiasco, nel vercellese, il 29 novembre 1899, quando il papa era Leone XIII, in Italia c’era il re e il campionato di calcio non era ancora stato inventato. Ultima testimone di un mondo senza radio, senza telefonini e senza Internet che oggi si fa persino fatica a concepire.
Il segreto della longevità? Non si fa mancare nulla e, ogni giorno, mangia tre uova crude.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY