Le erbe sono molto importanti per il nostro organismo. La portulaca, è una di quelle piante che non dovremmo mai sottovalutare in quanto ad utilità. È una pianta erbacea con foglie piccole, carnose, di forma ovale e di un colore verde chiaro e lucido.
Come erba medicinale la portulaca viene utilizzata principalmente come fonte di grassi Omega-3, i quali sono ormai universalmente riconosciuti per la loro efficacia a livello cardiovascolare in quanto contribuiscono a regolare l’equilibrio tra colesterolo buono e quello cattivo a vantaggio di una migliore circolazione. Basti pensare che 100 g di erba porcellana contengono circa 350 mg di acido a-linoleico, ricco, appunto, di Omega-3.

Smartwatch free
Loading...

È, inoltre, ricca di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali ed ha proprietà diuretiche, depurative, analgesiche, antiemorragiche ed anti-diabetiche.
Viene usata per curare dissenteria e vomito ed è utile anche per prevenire e combattere le emorroidi. Come impacco, in ultimo, serve per lenire il prurito delle punture di insetti ed è un ottimo alleato contro l’acne. Insomma, un’erba davvero preziosa!

L’erba porcellana può anche, e soprattutto, essere usata in cucina. A crudo può essere consumata in insalata. Ottimo l’abbinamento con la rucola, tipico di Napoli e Campania, e con pomodorini e cetrioli, in uso in Sicilia per la preparazione di piatti estivi.

LEAVE A REPLY