Spesso le persone credono che le macchine, come gli elettrodomestici, possono fare di tutto. Uno degli elettrodomestici più usati in maniera impropria è proprio la lavastoviglie dove spesso finiscono anche stoviglie che non andrebbero messe a lavare lì.

Smartwatch free
Loading...

Primi fra tutti evitate di mettere in lavastoviglie gli oggetti di cristallo specie se decorati poiché, a lungo andare, acqua troppo calda e detergenti troppo forti aggrediscono il delicato materiale lasciando una patina biancastra permanente.
1. E’ meglio evitare di mettere in lavastoviglie anche mestoli e taglieri di legno per scampare il pericolo che l’eccessivo assorbimento di acqua deformi e scolorisca il legno.
2. Largamente utilizzate in cucina sono le comodissime pentole antiaderenti che rendono la cottura un vero piacere poiché il materiale di cui sono rivestite, il teflon, evita che gli alimenti si attacchino.
Attenzione: quando il rivestimento delle pentole antiaderenti si lesiona, per esempio perchè viene inciso, è preferibile cambiare i tegami piuttosto che continuare ad adoperarli. Mettere in lavastoviglie le pentole antiaderenti ne può compromettere la funzionalità proprio perché il lavaggio nell’elettrodomestico usura il teflon favorendo la lesione del fondo (quindi favorendo anche i graffi).
3. Anche per gli utensili in ceramica occorre stare attenti.
4. Per le pentole in rame l’utilizzo della lavastoviglie non provoca danni particolari, ma probabilmente lo strato di stagno potrebbe durare meno.
5. Per contenere il rischio di rovinare pezzi importanti del nostro corredo, è suggerito evitare di mettere in lavastoviglie pentole o mestoli in pietra, materiale molto poroso che potrebbe essere corroso dall’acqua eccessivamente calda.
6. Inoltre, considerando che l’acciaio a contatto con l’acqua per lungo tempo, è importante che gli utensili in acciaio non sostino in lavastoviglie dopo il lavaggio, ma vanno asciugati immediatamente.
7. Evitate di mettere in lavastoviglie anche i contenitori di plastica fragile e sottile, e latta soprattutto nel caso in cui siano attaccate etichette in superficie: queste scollandosi, provocano problemi all’elettrodomestico e posso intasare il filtro (che va sempre controllato).

LEAVE A REPLY