I conti correnti dormienti sono i conti che non sono interessati da movimenti, sia in entrata che in uscita, da almeno 10 anni. Si parla quindi di rapporti bancari dormienti in cui rientrano anche, assegni circolari non incassati, fondi di investimento, polizze vita prescritte e libretti postali non utilizzati.

Smartwatch free

Per i correntisti titolari di un conto corrente dormiente, la Consap, in collaborazione con Abi e istituti di credito, è stata indicata dal Ministero del Tesoro come società incaricata alla gestione dei rimborsi per conti dormienti. La prima operazione da fare è quella di controllare se si è nella condizione di titolari o di eredi, di conti dormienti. Ci sono infatti molti casi di situazione di eredità che non sono a conoscenza di titolari di conti dormienti. Sul sito Consap si poò verificare la titolarità di conti non utilizzati da almeno 10 anni, indicato i propri dati.

Loading...

Dopo un controllo online, si potrò procedere ad inoltrare domanda per il recupero delle somme depositate su posizioni dormienti. Il modulo da compilare riguarda l’attestato di devoluzione, ossia la procedura spettante all’intermediario finanziario, che certifica che i fondi depositati su un conto dormiente siano stati trasferiti. La documentazione completa deve poi essere inviata alla sede Consap di Roma mediante raccomandata.

LEAVE A REPLY