Purtroppo non tutti sanno, che maneggiare quotidianamente prodotti chimici per la pulizia domestica costa non poco alla salute, soprattutto delle donne. Per non parlare della spesa necessaria: ci sono prodotti specifici per ogni tipo di oggetto da lavare, pavimento, mobili, cucina, lavello, ecc.
Proprio per questo vi proponiamo prodotti naturali che possono promettervi risultati stupefacenti a 0 rischi per la salute, perché prodotti interamente naturali.
1) Sale. Tra i rimedi della nonna più efficaci in assoluto c’è il sale, un elemento a lungo utilizzato per conservare i cibi. Non è questa, però, l’unica proprietà del sale, che in realtà è un disinfettante naturale e un ottimo smacchiatore. Questo ingrediente, infatti, è in grado di pulire a fondo in maniera completamente green, per esempio se utilizzato per detergere i pavimenti. In questo caso, basta prendere una buona manciata di sale e farlo sciogliere in acqua calda, con l’aggiunta di un po’ di aceto: il pavimento sarà perfettamente pulito, ma attenzione a non utilizzarlo su superfici di marmo perché potrebbero danneggiarsi.
Potete utilizzare il sale anche per lucidare l’argento, il rame e l’ottone, facendone un composto con farina e aceto e passandolo con un panno sugli oggetti che volete tirare a lucido. Non dimentichiamo che il sale è utile anche a rimuovere le macchie, perfino le più temute: quelle di vino. Basta versarlo sulla macchia e lasciarlo agire, prima di lavare normalmente l’indumento o la tovaglia in questione.
2) Aceto. Anche l’aceto è un valido alleato nelle pulizie di casa: vediamo come sfruttarne le proprietà. Possiamo ottenerne, per esempio, un detergente per le superfici lavabili e i vetri, semplicemente prendendo un flacone spray vuoto e mescolandovi acqua e aceto in parti uguali: basterà spruzzare il composto sulla superficie da pulire e rimuovere con un panno.
Facendo un mix di aceto e acqua calda, invece, potremo pulire le incrostazioni del forno in maniera rapida e naturale, oppure possiamo utilizzare l’aceto puro come anticalcare spruzzandolo su rubinetti e lavelli in acciaio, ma anche su caffettiere, brocche o bottiglie in vetro.
3) Limone. Pure il limone è un’ottima alternativa ai tradizionali detersivi, per esempio quelli che utilizziamo per pulire le superfici del bagno. Possiamo ottenere gli stessi risultati, infatti, mescolando del limone a un po’ di sapone di Marsiglia, aggiungendo un pizzico di bicarbonato: otterremo una pasta pulente economica ed efficace. E non buttiamo via le bucce dei limoni, ma utilizziamole per rimuovere il calcare dai componenti in acciaio di cucina e bagno. Oppure, se vogliamo eliminare i cattivi odori dal frigo, riponiamo in un angolo un limone tagliato a metà, in grado di assorbirli.
E se ancora non fosse abbastanza, ecco come unire le proprietà dei tre ingredienti ottenendo un detersivo per piatti ecologico ed economico: frullate il succo di due limoni e qualche pezzo di buccia con una manciata di sale, poi versatelo in una pentola in cui avrete fatto bollire acqua e aceto e fate cuocere per un quarto d’ora. Provate!

Smartwatch free

LEAVE A REPLY