L’Atletico Madrid ed il Monaco approdano ai quarti di Champions League raggiungendo le già qualificate Porto, Paris Saint Germain, Bayern Monaco e Real Madrid.
Atletico Madrid – Bayer Leverkusen 1-0, 3-2 ai rigori
L’Atletico Madrid era costretto a vincere dopo l’inattesa sconfitta ottenuta all’andata in terra tedesca. La partita si mette subito bene per gli spagnoli: al 27′ Mario Suarez segna il gol dell’1-0. A quel punto i tedeschi alzano le barricate e la partita terminerà con lo stesso punteggio dell’andata. Si va ai rigori. Molti gli errori dal dischetto, nel quinto e decisivo tiro Fernando Torres la mette dentro mentre Stefan Kiessling sbaglia e regala la qualificazione all’Atletico Madrid.
Monaco – Arsenal 0-2
I francesi se la sono vista brutta, dopo la vittoria per 3-1 all’andata si immaginavano una partita più semplice, invece il doppio vantaggio dell’Arsenal, grazie ai gol di Olivier Giroud al 36′ e Aaron Ramsey al 79′, costringe il Monaco a soffrire fino all’ultimo secondo. Alla fine passerà la squadra francese, la quale non accedeva ai quarti dal lontano 2003-2004.