Molte donna soffrono di cellulite: è un problema estetico che colpisce il 90% della popolazione femminile, soprattutto durante la pubertà, ma anche in età adulta.
Si tratta di un’alterazione del sistema circolatorio e linfatico che genera la formazione di noduli di grasso, i quali fanno apparire la pelle flaccida e con quegli antiestetici “buchi” che tutti conosciamo.
Anche se la cellulite può colpire gli uomini, le donne ne soffrono maggiormente perché il loro corpo è sottomesso a frequenti cambiamenti ormonali e il loro tessuto connettivo è più flessibile.
Il tessuto poco a poco diventa più duro e compaiono noduli di grasso sempre più visibili e a volte anche dolorosi. Può sorgere per una cattiva alimentazione, la vita sedentaria, non bere acqua a sufficienza, soffrire di ritenzione dei liquidi, avere problemi di circolazione, i cambiamenti ormonali, il consumo eccessivo di caffè e sigarette, l’uso di abiti molto stretti, la stitichezza. C’è un modo del tutto naturale per mandarla via. Quale? La Cannella. Eliminare del tutto la cellulite è un compito molto difficile che richiede costanza e molti sforzi.
Attualmente esistono diversi trattamenti e procedimenti che possono aiutare a farla diminuire e ad eliminarla, sempre che poi si faccia attenzione a non farla ritornare.
Un recente studio realizzato dai dermatologi dell’Università di Grenoble (Francia) ha permesso di affermare che l’estratto di cannella può essere un eccellente trattamento per combattere la cellulite.
E’ capace di ridurre la cellulite del 60%.
Questa spezia è molto popolare grazie al suo gradevole aroma e al suo buon sapore in cucina, ma è anche un alimento popolare per le sue proprietà medicinali. La relazione tra la riduzione della cellulite e la cannella può essere spiegata e chiarita in modo semplice.
La cellulite è collegata all’accumulo di tossine nel corpo e ai problemi che riscontrano gli organi per eliminarle.
La cannella agisce come depurativo per il corpo, capace di facilitare l’eliminazione di tutte queste sostanze tossiche che danneggiano l’organismo.
Eliminando tossine e liquidi e migliorando la circolazione sanguigna, questa spezia è un grande alleato per ridurre notevolmente questo problema. E’ possibile fare dei massaggi con la cannella, assumerla attraverso del tè. Ecco come prepararlo: far bollire una tazza d’acqua e aggiungere alcune stecche di cannella o un cucchiaino di cannella in polvere. Lasciare riposare per 5 minuti e bere.