Stiamo per avvicinarci alla primavera e al mese di aprile, quando come da legge scadrà l’obbligo di montare pneumatici invernali lungo le strade individuate dal Codice; è insomma il momento giusto per provvedere al cambio degli pneumatici e pensare ad acquistare un nuovo treno che possa accompagnarci in sicurezza verso la bella stagione.

Smartwatch free

Le date da segnare in calendario sono due: 21 marzo, giorno in cui ufficialmente “entra” la primavera alle nostre latitudini (anche se qualche piccolo anticipo lo abbiamo avuto già in questi giorni), e soprattutto 15 aprile, quando scade a rigor di norma l’obbligo di circolare con pneumatici invernali lungo i tratti ritenuti a rischio, come importo dal Codice della Strada e dalle ordinanze valide su larga parte dello Stivale.

Il fattore meteo. Insomma, il tempo sta volgendo al bello, ma la sicurezza non va certamente messa in secondo piano, anzi: dai rischi del freddo si passa a quelli degli acquazzoni improvvisi e delle strade assolate, che non possono essere trascurati. Per fortuna, in sostegno di chi deve provvedere al cambio stagionale e magari “approfittare” per sostituire il treno di gomme arrivano il web e le informazioni degli specialisti del settore.

Il supporto del web. La rete internet infatti rappresenta il punto di riferimento per tutto quello che è il mondo delle gomme: il sito Euroimport Pneumatici, ad esempio, è la vetrina dell’ecommerce italiano, con prezzi vantaggiosi e un’ampia offerta di gomme estive, il modello che andrà montato a partire dalla metà di aprile. Sul fronte delle news, invece, abbiamo come guida il tradizionale e puntare test 2017 del TCS-ADAC, che ha messo sotto osservazione ben 31 differenti modelli di pneumatici.

Loading...

Il test sulle gomme. Per la precisione, i tecnici del Touring Club Svizzero e dell’automobile club tedesco hanno esaminato 16 modelli di gomma di misura 195/65 R15 91V, adatte a piccole automobili, e un campione di 15 esemplari di misura 215/65 R16 98/102H, che invece possono essere calzate da fuoristrada e SUV di categoria inferiore. Ogni pneumatico è stato sottoposto a test severi su varie tipologie di percorso, con fondo stradale asciutto e bagnato, così da verificare le prestazioni sulla base del rispetto di criteri come aderenza, rumorosità, usura, durata, consumo di carburante e resistenza all’alta velocità.

Prove rigide. In sintesi, 28 dei 31 pneumatici provati sono stati promossi ottenendo la menzione di “raccomandato” o “molto raccomandato”, mentre soltanto due modelli sono stati “rimandati”, ricevendo una valutazione di “consigliato con riserva” e uno (Yokohama Geolandar SUV) bocciato come “non consigliato”, a causa di un cattivo comportamento sul bagnato.

I vincitori della dimensione base. Dal fondo passiamo invece al podio, per capire quali sono i modelli che hanno vinto questa comparativa Tcs-Adac sulle gomme estive: nella categoria di dimensione 195/65 R15 91V, in realtà, i premiati sono cinque pneumatici, tutti valutati con “molto raccomandati”, ma con uno scarto di voto davvero lieve il primo in assoluto si rivela la gomma Pirelli Cinturato P1 Verde (con valutazioni alte in tutte le prove e le migliori prestazioni sul fronte dell’usura), superando Bridgestone Turanza T001Continental ContiPremium Contact 5 (il migliore sul fondo bagnato), Goodyear EfficientGrip Performance e la “sorpresa” Esa-Tecar Spirit 5 HP.

Le migliori gomme per Suv. Passando invece alla tipologia più grande, quella in misura 215/65 R16 98/102H, la situazione è leggermente diversa: soltanto due modelli sono emersi come “molto raccomandati”, mentre in undici casi sono state riscontrate piccole “lacune” che hanno portato a un voto finale di “raccomandato“. A vincere, comunque, è lo pneumatico Goodyear EfficientGrip SUV, grazie soprattutto al miglior comportamento sul bagnato, distanziando la medaglia d’argento, ovvero la gomma Cooper Zeon 4XS Sport, penalizzata da un tasso di usura peggiore. Sul podio finiscono poi tre modelli ex aequo, ovvero Firestone Destination HPNokian Line SUV e Pirelli Scorpion Verde.

LEAVE A REPLY