Secondo voi è giusto che i vostri figlia facciano i compiti a casa? Secondo molte persone questa usanza non è mai stata giusta. Infatti, pochissimi giorni fa è stata lanciata una sconcertante petizione ovviamente, a sfondo provocatorio, che il preside Maurizio Parodi ha suscitato non poche polemiche. Solo un anno fa, ad interessarsi della questione, fu l’Ocse che aveva pubblicato uno studio che provava a capire cosa pensasse l’opinione comune di questa pratica che ormai esiste da anni.
Secondo le ricerche degli studiosi di Parigi: “I compiti a casa, rappresentano una possibilità aggiuntiva per i docenti, ma possono creare disuguaglianze sui risultati di apprendimento degli alunni”.
Spesso, infatti, l’ ”assegno” viene vista da alcuni come una punizione, e può generare una repulsione verso la stessa cultura.
Probabilmente, ora che i tempi sono cambiati non è più necessario assegnate compiti su compiti ai poveri alunni che oltre a seguire le lezioni in un numero maggiore di ore rispetto ai colleghi europei, sono costretti a trascorrere anche altre ore nel privato a fare i compiti.
Voi cosa ne pensate? Propendete per l’abolizione?

Smartwatch free

LEAVE A REPLY