Ci sono persone che ancora non sanno che la banana va mangiata in un certo modo. Siamo abituata a sbucciarla e mangiarla con naturalezza, ma questo gesto nasconde delle incredibili insidie. La buccia delle banane tende a macchiarsi di marrone, macchie che sono dovute all’antracnosi, la proliferazione di muffe dei generi Guignardia e Phyllosticta.
Le maculature nere (simili a piccoli cerchietti) non vanno confuse con le macchie marroni (di forma irregolare) che si formano sulla buccia di una banana matura. Queste dipendono da reazioni enzimatiche che fanno parte del normale processo di maturazione. Nei bananeti, per prevenire l’antracnosi ed altre malattie del banano, si è soliti avvolgere i caschi in sacchetti di plastica, che possono anche essere imbevuti di antiparassitari.
Dato che residui di questi prodotti fitosanitari possono finire sulle nostre tavole, sarebbe opportuno evitare di toccare la polpa del frutto dopo averlo sbucciato con le mani, lavandole con cura prima di portarla alla bocca. Un gesto semplice che potrebbe evitare tantissimi problemi di salute.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY