Una brutta notizia per gli italiani che hanno il telepass. Il canone del Telepass raddoppia a partire dal mese di gennaio 2016. Per gli automobilisti ci sarà però la possibilità di avere il soccorso su tutta la rete stradale. Le novità non piacciono affatto a Federconsumatori, che parla di “monopolio che detta i prezzi”. La questione non riguarda uno sparuto gruppo di italiani: sono infatti più di 8 milioni gli abbonati, che non si aspettavano la modifica (unilaterale) del contratto proposta dall’azienda.
Federconsumatori rivela: “La decisione da parte della società Telepass S.p.A. (società controllata al 96,5% da Autostrade per l’Italia S.p.A e per il restante 3,85% partecipata da Autostrade TECH S.P.A.) di modificare unilateralmente i contratti ci lascia decisamente perplessi. Nel dettaglio la società ha deciso, dal 1 gennaio 2016, di apportare delle modifiche a: Opzione Premium, Twin, Unicum Telepass Family e Unicum Telepass con Viacard. I contratti Telepass Premium e Telepass Premium Extra saranno unificati, estendendo a tutta la clientela Premium anche il soccorso stradale sulla viabilità ordinaria in aggiunta al servizio già attivo di assistenza sulla rete autostradale a pedaggio”.
“Ovviamente – continuano – tutto ciò avverrà contestualmente ad un aumento dei costi. Un operatore unico, che in una posizione di netto e prevalente monopolio decide di disdettare i contratti in essere e di aumentare a suo piacimento le tariffe riferite ai Telepass, a nostro avviso rappresenta una grave violazione. A maggior ragione dal momento che le persone che utilizzano il telepass (circa 8 milioni) di fatto saranno obbligate a recepire tale modifica in quanto prive della possibilità di rivolgersi ad altri al fine di avere tariffe migliori. Proprio per questi motivi stiamo predisponendo una denuncia all’Antitrust per abuso di posizione dominante”.

Smartwatch free

LEAVE A REPLY