Truffa telefonica: ora basta un “sì” per rovinarsi

Ci troviamo di fronte a una nuova truffa telefonica, quindi state molto attenti e prendete nota da questo post su Facebook messo sulla pagina “Una vita da Social” della polizia di stato:
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#OCCHIOALLATRUFFA: «Attenzione a strane telefonate: un sì è sufficiente per cambiare gestore ed essere truffati sulle proprie bollette di gas ed energia con lo scopo di ottenere con l’inganno i dati necessari per un passaggio di gestore all’insaputa del titolare del contratto. Già da tempo molti consumatori si rivolgono all’Adoc di Frosinone, segnalando “strane” telefonate da parte di società, che nonostante non si identifichino precisamente, si mostrano interessate a ricevere informazioni relative a fatture di luce e gas, riscontrando un prezzo troppo elevato e assicurando l’attivazione di una tariffa più vantaggiosa.La dott.ssa Gaia Pinto dell’Ufficio legale dell’Adoc di Frosinone, è impegnata da diversi giorni nella redazione di numerosi reclami, giunti da utenti del capoluogo, ma anche da Ceccano e Castro dei Volsci, in cui si specifica che l’utente non ha mai prestato il proprio consenso a nessun cambio.
È sufficiente che…
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il consumatore fornisca gli estremi di una sola fattura e il gioco è fatto. Lo scopo è quello di ottenere i numeri dei codici pod e pdr, necessari ai fini del passaggio di gestore. Il gioco è semplice. La società telefona e chiede “è lei il Sig…?” ed è sufficiente un semplice “si”. Si che viene usato per fingere il consenso del cliente ad un contratto mai richiesto. «Il consumatore deve, al fine di tutelarsi, chiedere alla società di identificarsi esplicitamente e chiaramente per avere la certezza di parlare con il proprio gestore e deve astenersi, sempre, dal fornire i codici Pod e Pdr. Se invece è stato attivato un contratto di cambio gestore mai richiesto bisogna, quanto prima, disconoscere tale fittizia attivazione. Peraltro«il contratto concluso per…
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telefono è da considerarsi semplice proposta contrattuale, alla quale deve necessaria- mente seguire una conferma per iscritto da parte del consumatore. Quest’ultimo è vincolato solo dopo aver controfirmato l’offerta».In altri termini, il se non c’è accettazione per iscritto non sorge alcun obbligo per il consumatore di fornire alcuna prestazione corrispettiva. Per salvaguardare gli interessi e i diritti di tutti gli utenti, l’Adoc mette a disposizione dei consumatori della provincia di Frosinone legali e operatori specializzati presso le sedi provinciali Adoc di Frosinone Call Center 3922060324 oppure www.adocfrosinone.it.Dunque attenzione alle truffe telefoniche, accertatevi che a chiamarvi siano le compagnie con cui avete firmato il contratto.

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