Finalmente una buona notizia in campo medico: un team di ricercatori israeliani di Tel Aviv, ha scoperto che con un mix di farmaci che già oggi sono presenti sul mercato farmacologico, s i può bloccare lo sviluppo del terribile tumore alla pelle, meglio noto come melanoma. Secondo i ricercatori con questi farmaci il tumore diverrebbe “non letale”.
A quanto pare, la ricerca è stata diretta da Carmit Levy della Sackler School of Medicine, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Università di Tel Aviv, , del Centro Medico Sheba, dell’Istituto Gustave Roussy e dell’Università di Gerusalemme. Levy ha spiegato che: “Per comprendere il melanoma abbiamo dovuto studiare approfonditamente la struttura e la funzione della pelle sana. Il melanoma è un tumore che ha origine nell’epidermide e, nella sua forma più aggressiva, invade il derma e gli strati sottostanti. Attraverso i vasi sanguigni e i linfonodi si diffonde a tutti gli altri organi, che vengono devastati dalle metastasi”.
Il ricercatore continua: “Doveva esserci qualcosa nel microambiente della pelle che permette alle cellule del melanoma di cambiare caratteristiche. Dovessi ragionare come fa un tumore mi domanderei il perché dover sprecare energia quando nel corpo ce n’è tanta a disposizione?”.
I ricercatori, dopo varie ricerche, hanno evidenziato che il tumore cresce e si diffonde al mutare del microambiente. Ecco le parole del responsabile: “Le normali cellule epidermiche non si spostano. Il melanoma invece prima si sposta verso gli strati superficiali della pelle e poi, solo in un secondo momento, invade gli strati inferiori. Potessimo riuscire a fermarlo quando si trova in superficie, prima della contaminazione dei vasi sanguigni, potremo fermare la progressione del tumore”.
Si ipotizza quindi che in futuro potrebbe essere una crema, quella che blocca la diffusione del tumore. Ecco la conclusione del dottore: “Siamo riusciti ad intercettare il segnale che precede la mutazione del melanoma. Ora dobbiamo soltanto comprendere come bloccare quel segnale. La cosa potrebbe sembrare complicata ma ci sono molti farmaci, già testati sull’uomo, che potrebbero interferire su quel segnale. In un futuro non troppo lontano potremo essere in grado di sviluppare una sorta di crema che funzionerà come una misura di prevenzione. Il melanoma è un tumore in genere lento. Se si riuscissero a sviluppare dei sistemi di analisi precoce potremo finalmente salvare migliaia di persone in tutto il mondo”.
Speriamo che il farmaco contro questo cancro sia presto disponibile.CONTINUA A LEGGERE
Fonte: Fanpage

Smartwatch free

LEAVE A REPLY