Come fare richiesta

Indice

Smartwatch free

La domanda di disoccupazione va presentata entro 68 giorni dalla perdita del posto di lavoro. La domanda per richiedere la disoccupazione deve avvenire solo per via telematica, attraverso il sito dell’Inps. Per svolgere le pratiche si dovrà essere in possesso del Pin dispositivo. Nel caso in cui non se ne fosse in possesso ci si potrà rivolgere al patronato e farsi guidare nelle pratiche per la richiesta. Bisogna:

Eseguire il login nell’area dei Sevizi online del sito ufficiale dell’ines;
Selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e poi cliccare sulla dicitura Naspi, che comparirà sulla barra di sinistra;
Una volta entrati in questa sezione dovrete cliccare su Indennità di Naspi e poi su Invio domanda.

Loading...

Dopo aver svolto questi passaggi si dovranno controllare con cura i propri dati anagrafici e le motivazioni del licenziamento.Per poter presentare la domanda di disoccupazione 2016 occorre però essere in possesso di ulteriori requisiti, oltre alla perdita del lavoro:

Essere in possesso dello stato di disoccupazione;
Avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contribuzione;
Aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Come chiedere lo stato di disoccupazione? PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA SUL PUNTO 4 DELL’INDICE

LEAVE A REPLY