Le recenti affermazioni rilasciate dalla Commissione Grandi Rischi hanno gettato nel panico, ovviamente, molte persone. Il fatto che il rischio sismico non sia ormai superato ma che, invece, è probabile venga purtroppo riproposto a breve, ha generato una sorta di psicosi e paura. Secondo la CGR, ci sarà da aspettarsi…
CLICCA SUL PUNTO 2 DELL’INDICE PER CONTINUARE A LEGGERE
[nextpage title=”Previsioni”]
nuovi terremoti che potranno variare tra i 6 e i 7 gradi Richter, come spiega il presidente Sergio Bertolucci: “Non possiamo essere rassicuranti, ma non vogliamo nemmeno creare panico. Bisogna essere prudenti, e per un cittadino questo potrebbe voler dire ad esempio contattare un ingegnere strutturista per controllare la stabilità della propria casa. Per gli edifici pubblici, l’invito è quello di…
CLICCA SUL PUNTO 3 DELL’INDICE PER CONTINUARE A LEGGERE
[nextpage title=”La diga”]
monitorare in maniera sistematica scuole, ospedali e dighe. Nella zona di Campotosto c’è il secondo bacino più grande d’Europa con tre dighe, una delle quali su una faglia che si è parzialmente riattivata e ci possono essere movimenti importanti di suolo che cascano nel lago, per dirla semplice è ‘l’effetto Vajont”.